Alimentazione
vegetariana e vegana
Posso fornire supporto con piani nutrizionali personalizzati.
Affidati alla dietista!
La scelta di seguire una dieta vegetariana o vegana è in aumento in Italia e nel resto del mondo in quanto le agenzie governative e le organizzazioni di salute e nutrizione enfatizzano sempre di più come il consumo regolare di alimenti di origine vegetale apporti benefici alla salute e aiuti a prevenire lo sviluppo di alcune malattie.
Quando si sceglie di abbandonare la classica dieta onnivora per approcciarsi al mondo vegetariano o vegano è bene essere consapevoli di cosa si sta mettendo in tavola in quanto la propria dieta deve comunque essere correttamente bilanciata e deve apportare tutti i nutrienti essenziali al nostro organismo.
Ecco perché un percorso nutrizionale con una figura specializzata nell’ambito dell’alimentazione può essere utile a capire se ci si sta alimentando correttamente e in maniera bilanciata in seguito all’esclusione di diversi gruppi alimentari dovuta al regime vegetariano o vegano adottato.
Diffidiamo dalla credenza “ah, ma mangi solo verdura” che si è soliti attribuire a chi sceglie di abbracciare questi due regimi alimentari perché è tutt’altro che giusta. Essere vegetariano o vegano non significa allestire la propria tavola con cibi tristi, poveri e poco invitanti, ma la ricchezza, la varietà e il gusto è possibile trovarli anche in questi due modi di alimentarsi.